Pubblicato da: vincos | luglio 19, 2007

La scala della partecipazione

Ho trascorso quasi un anno nelle Pubbliche Relazioni di Microsoft, cercando di capire gli impatti della tecnologia sui media (tradizionali e non) e sulle percezioni delle audience online. La domanda chiave è: chi accede alla rete ? Secondo questo report di Forrester (che considera gli Stati Uniti) è possibile segmentare la popolazione online, identificando dei profili “socio-tecnografici” secondo una “scala della partecipazione”.

ladder_3

Salta subito all’occhio il gran numero di coloro i quali non partecipano alla creazione di contenuti o di “conversazione” (il 52% possono essere definiti “Inattivi”, mentre il 33% sono dei semplici “Spettatori” che si dedicano alla lettura dei blog, all’ascolto di podcast e alla visione di video). Un gradino più in alto stanno i “Collezionisti” (15%) che quantomeno usano gli RSS e “taggano” siti. Più ampia la fetta di “Critici” (19%) ai quali piace commentare i blog o giudicare i contenuti, senza intervenire. Solo il 13% della popolazione online può essere annoverata tra i “Creatori” che partecipano caricando contenuti in rete (“user generated contents”). 

Prendere coscienza di questa segmentazione può aiutare le aziende ad individuare il target principale delle proprie attività di Marketing/PR e capire come, eventualmente, incoraggiare tali audience a salire i gradini della scala della partecipazione.

Se siete blogger potrete ricevere copia del report scrivendo a Tracy Sullivan [tsullivan at forrester.com] indicando nome e URL del vostro blog

P.S. post ripreso dal vecchio blog perchè ritenuto pertinente all’oggetto del nuovo


Responses

  1. Ho chiesto a Tracy Sullivan una copia ed è stata disponibilissima. Grazie!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: